top of page

Alternativa ponte n. 3: rara bruttezza 2.0, un orribile e mastodontico viadotto in acciaio corten dal costo di 15 milioni di euro


L’alternativa progettuale 3 prevede la realizzazione di un orribile ed anonimo, oltreché ciclostilato ponte in curva, di luce netta idraulica di 80 m per l’attraversamento del rio San Girolamo e del rio Santa Barbara, posizionato circa 20 m più a valle dell’opera esistente.


L’attraversamento principale è costituito da un ponte ad arco estradossato (bowstring), a campata unica di circa 80 metri, con archi inclinati in acciaio corten e impalcato sospeso mediante pendini in trefolo zincato e viplato. L’impalcato è costituito da un sistema misto acciaio-calcestruzzo, con travi principali longitudinali in acciaio corten e soletta collaborante in c.a., realizzata su predalles metalliche o su casseri collaboranti.


E’ inoltre prevista una rotatoria autostradale con diametro di 34 metri che ricade in corrispondenza dell’attuale incrocio tra la Strada 26 e la Strada 54.


Il costo dell’intervento sarebbe di quasi 15 milioni di euro, per l’esattezza 14.587.610,39 euro!


Una “piccola” precisazione: l’utilizzo dei materiali riveste un ruolo fondamentale nella progettazione, ma non ne determina la bellezza: infatti, l’acciaio corten è molto indicato per inserimenti in aree di pregio, ma non con un ponte così anonimo e copiato: allo stesso modo, il cemento armato astrattamente non richiama canoni di bellezza, ma se “plasmato” da professionisti come l’ing. Pierluigi Nervi diventa splendido: è il caso dell’Ambasciata brutalista di Brasilia, un autentico capolavoro.


Scarica gli elaborati progettuali


















Commenti


bottom of page