Poggio dei Pini, Piazza Maria Carta: saranno tutelate le panchine "identitarie" e sarà realizzato un piccolo parco giochi per bambini.
- Franco Magi
- 1 ago 2025
- Tempo di lettura: 1 min
I progettisti stanno lavorando al progetto definitivo della Piazza Maria Carta, a Poggio dei Pini, con l’obiettivo di consegnarlo entro settembre e mandare subito in appalto l’opera.
In linea con quanto stabilito nella riunione congiunta tra Comune di Capoterra e Cooperativa Poggio dei Pini, la fontana monumentale ideata come quinta scenica a chiusura della Piazza sarà sostituita da una fontana ultramoderna in acciaio corten, posizionata al centro della stessa.
L’area ove insisteva la fontana monumentale (fronte del Teatro) sarà invece dedicata ad ospitare un piccolo parco giochi per bambini.
Ma la reale novità è che saranno preservate nelle loro geometrie originali le panchine “identitarie”, risalenti agli anni 70 ed oggi in semi-rovina, che subiranno un restyling mantenendo intatte forme e dimensioni.
Tali manufatti sono stati per decenni – quando non esistevano internet ed i social – il principale luogo di ritrovo di molte generazioni. Sono per tutta la Comunità un bene identitario e da preservare.
A fianco della scalinata è stata invece posizionata la rampa per l’accesso alle persone con disabilità.






Commenti