top of page

Poggio dei Pini: Ecco il progetto definitivo della piazza capolavoro

In linea con i tempi previsti e con quanto stabilito nella riunione in Cooperativa, alla presenza del Sindaco e degli amministratori della Cooperativa Poggio dei Pini, i progettisti hanno elaborato la bozza del progetto definitivo della riqualificazione della Piazza Maria Carta, a Poggio dei Pini.


Il risultato è straordinario, e ottempera a tutti i suggerimenti emersi durante l’incontro. Prima di procedere all’esame dettagliato di tutte le modifiche migliorative apportate, non possiamo sottacere la nostra soddisfazione per la qualità architettonica della scalinata “morbida”, un autentico capolavoro minimalista.


Nel corso della riunione era emersa la necessità di avere (soprattutto per i periodi estivi) una pavimentazione meno scura di quella prevista di basalto e sampietrini. Per questa ragione abbiamo previsto un granito antiscivolo con varie dimensioni di lastre, al fine di assicurare una disomogeneità. Era stato chiesto più verde, ed abbiamo destinato a prato un intero lato della piazza.


Avevamo condiviso la necessità di sostituire la fontana monumentale inserita come quinta scenica nel fondo della piazza, ed abbiamo inserito una splendida fontana a specchio con al centro una scultura in acciaio. Le fontane a specchio funzionano grazie a un flusso continuo e delicato di acqua su una superficie riflettente e leggermente inclinata. Creando uno strato sottilissimo che, insieme a materiali e design studiati, permette di evitare scivolamenti e di asciugare rapidamente, restituendo un effetto di eleganza a sé stante.


Abbiamo salvaguardato le panchine identitarie, le cui sedute saranno rivestite di legno.


E’ stato previsto un parco giochi per bambini, cui al fianco sarà aggiunta su proposta del Sindaco Beniamino Garau – anche se non presente – una scacchiera in marmo bianco e nero come pavimento. Abbiamo restituito la funzione di interconnessione della piazza con l’inserimento di “atolli” e panchine di pregio.


La riqualificazione della Piazza Maria Carta rappresenta un’occasione per restituire centralità e significato a uno spazio pubblico fondamentale: un luogo di incontro, identità e bellezza, capace di riflettere i valori del territorio unendo paesaggio, memoria e innovazione.















Commenti


bottom of page