Poggio dei Pini: approvato a larga maggioranza il bilancio. Naufragato miseramente l'irresponsabile e goffo tentativo di bocciarlo.
- Franco Magi
- 29 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Sabato sera si è tenuta una assemblea “infuocata” della Cooperativa, i cui soci sono stati chiamati ad approvare il bilancio. Non era solo il calore di questi giorni a rendere infuocata l’assemblea, ma è apparso da subito evidente il maldestro tentativo, da parte dei Poggini per Poggio, di bocciare il bilancio.
Mai nella gloriosa storia della Cooperativa Poggio dei Pini gruppi organizzati hanno cercato di far bocciare il bilancio della società, nemmeno quando il Cda di Calvisi (di cui gli attuali Poggini per Poggio sono gli eredi) pretendeva di cementificare Poggio dei Pini radendo al suolo le pinete storiche e le aree verdi.
La mancata approvazione del bilancio, infatti, sarebbe stata soltanto un danno per tutti i soci, anche economico, perché si sarebbe dovuta nuovamente convocare una assemblea (con i relativi costi) per approvarlo.
Nessuno, infatti, ha messo in discussione la regolarità del bilancio, che è stata anche certificata dall’organo indipendente di revisione. Utilizzare strumentalmente il bilancio per esprimere il legittimo dissenso sulla gestione della società è stucchevole e sconsiderato, e denota il livore che ha obnubilato perfino la ragione ed il buonsenso.
Ma i Poggini per Poggio, oltre che irresponsabili, si confermano una minoranza più rumorosa che numerosa: il bilancio è infatti stato approvato a larga maggioranza (180 favorevoli, 109 contrari), e l’assemblea ha registrato una partecipazione record, con 317 soci registrati.
L’assemblea è stata molto ben gestita dal socio dott. Paolo Casula (che è stato eletto presidente, prevalendo sul candidato dei Poggini per Poggio) e, come avremo modo di approfondire, alcuni soci si sono incredibilmente scagliati perfino contro le associazioni di volontariato della nostra Comunità.





Commenti