top of page

Nuova Piazza Maria Carta: il Sindaco accoglie l'invito della Cooperativa Poggio dei Pini


Il Presidente della Cooperativa Poggio dei Pini avv. Gianmarco Tavolacci ha proposto al Comune di aprire un percorso partecipato per la riqualificazione del Complesso Saggiante, quell’insieme di aree e di fabbricati compresi tra il Parco 27 luglio 1966 e il Parco dell’acqua che costituisce il centro identitario della nostra Comunità.


Il Sindaco Beniamino Garau ha immediatamente accolto l’invito, fissando la riunione per mercoledì alle 17.30.


Il Complesso, infatti, sarà oggetto nei prossimi anni di importanti interventi, sia nelle parti di proprietà della Cooperativa sia in quelle di proprietà del Comune, ed è fondamentale un coordinamento che garantisca la conservazione di un aspetto architettonico omogeneo e quella funzione sociale, commerciale e aggregativa, essenziale per Poggio dei Pini e per tutte le realtà circostanti.


La nuova Piazza Maria Carta – afferma Franco Magi – grazie al finanziamento di ben 1.300.000,00 euro diventerà la più bella piazza del sud Sardegna, e coniugherà tradizioni e modernità. Lo splendido progetto di fattibilità redatto dallo studio Mei e Pilia potrà essere migliorato, ed alle attività produttive sarà garantito il medesimo spazio di cui già dispongono ai sensi della deliberazione dell’esecutivo comunale n. 93/2024.


La piazza dovrà però essere di tutti cittadini, aperta a manifestazioni culturali, mostre, fiere, eventi etc.., e la sua bellezza e fruibilità saranno garantite dalla emanazione di un apposito regolamento di utilizzo.

ree
ree

Commenti


bottom of page