top of page

Nuova piazza di Poggio dei Pini: dalla riunione gli spunti per il progetto definitivo.


Si è regolarmente tenuta ieri, presso gli uffici della Cooperativa Poggio dei Pini, la riunione per definire la progettazione definitiva della Piazza Maria Carta, beneficiaria di un contributo di 1.300.000,00 euro.


Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Capoterra arch. Beniamino Garau, il vice Sindaco Silvia Sorgia, l’ing. Enrico Concas, il Presidente della Cooperativa avv. Gianmarco Tavolacci insieme agli amministratori Roberto Careddu ed Andrea Dazzi, il dott. Giuseppe Monni ed il progettista incaricato Ing. Gianluca Pilia. Erano inoltre presenti i Consiglieri comunali e metropolitani Franco Magi e Luigi Frau.


Tutti i partecipanti hanno ribadito la straordinaria bellezza estetica e funzionale dell’intervento proposto, che restituirà dignità al centro matrice di Poggio dei Pini.


Il Sindaco si è soffermato nel richiamare il senso di identità della piazza ed ha chiesto di preservare, per quanto possibile, le alberature esistenti. La Cooperativa Poggio dei Pini ha invece proposto di integrare la piazza con gli edifici dell’ExO’, in modo tale da creare un unico borgo.


Per questa ragione la fontana monumentale pensata come quinta scenica a “chiusura” della piazza sarà sostituita da una fontana centrale ultra moderna in acciaio corten, appositamente progettata quale scultura ed opera d’arte. Il Sindaco ha inoltre proposto – idea condivisa da tutti – di privilegiare l’acciaio corten nella scelta degli arredi (panchine, illuminazione etc..). Dovendo appaltare quanto prima i lavori, entro poche settimane i progettisti proporranno le modifiche richieste, che saranno condivise in una nuova riunione.


Nel corso dell’incontro si è brevemente discusso anche del risanamento della Casa Saggiante, ed il Comune ha dato indicazione alla Cooperativa Poggio dei Pini (che ha l’obbligo di eseguire l’intervento, per l’importo di € 200.000,00), di predisporre un computo metrico applicando il prezziario regionale opere pubbliche, che sarà validato dal Comune stesso.


Commenti


bottom of page