top of page

La "favola" dell'autoclave e dei rospi canterini

LA “FAVOLA” DELL’AUTOCLAVE E DEI ROSPI CANTERINI: UNA STORIA VERA “POGGINA PER POGGIO”



C’era una volta, tanti anni fa, nel lontano Regno di Poggio dei Pini, un socio della Cooperativa omonima che - attraverso gli ormai obsoleti strumenti della mail – intasava le caselle postali di Comune e Cooperativa per richiedere un immediato intervento delle forze di Polizia perché non riusciva a prendere sonno a causa di un rumore, a suo dire, proveniente dalla autoclave non funzionante del vicino.


Questo socio, assiduo frequentatore della Associazione “Poggini per Poggio”, operante secoli fa, nell’A.D. 2025, così scriveva: “Aggiornamento n. 1. Nuova nottata in bianco. Per certo 5 su 5, consecutive. Con puntualità cronometrica alle ore 4 del mattino il rumore originato dal cattivo funzionamento dell’autoclave (elettropompa) è cessato. Come le altre notti” – “Da un punto di vista normativo, l’art. 844 del codice civile (…)” – “Per constatare l’intollerabilità del rumore, il Giudice dovrà valutare il caso concreto attraverso una perizia di natura tecnica, ovvero la perizia fonometrica” – Ed ancora, altra lettera. “Aggiornamento n. 2. Ennesima nottata in bianco. Rumore fortissimo”. Ulteriore lettera: “aggiornamento n. 3 – Altra nottata in bianco (…) Ci sono circolari, raccomandazioni, della Cooperativa agli utilizzatori dell’autoclave?”.


Ma c’è di più. Ennesima segnalazione: “ciò premesso, Vi sarò grato se vorrete intervenire presso la società Poggio dei Pini arl, che amministra questo centro residenziale, affinché, individuata la provenienza, provveda a sensibilizzare i proprietari del lotto ove il fastidioso rumore è originato per un migliore e definitivo rispetto delle norme di legge”. Le guardie giurate della lottizzazione Poggio dei Pini, in mezzo alla notte, intervennero a casa del socio che li ricevette in vestaglia, ma con grandissimo stupore rilevarono che i “rumori” non erano originati da alcuna “autoclave”, ma bensì dai rospi canterini maschi presenti in una pozza d’acqua nel canale limitrofo all’abitazione, che emettono un canto tipico della specie con cui attirano le femmine: un lungo e dolce trillo, udibile anche ad alcune centinaia di metri di distanza in ambienti aperti.


Siamo in possesso, grazie alla conservazione dei dati per secoli, delle lettere inviate dal socio, facente parte dell’Associazione “Poggini per Poggio”, fondata nel 2024 e sciolta nel 2025. A causa del tempo non si legge il nome ed il cognome. E tutti vissero felici e contenti..




Commenti


bottom of page