Il volto della sconfitta: I Poggini per Poggio tra livore e rancore
- Franco Magi
- 29 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
L’assemblea dei soci della Cooperativa Poggio dei Pini ha degli sconfitti, per una duplice ragione, non solo numerica.
Sono i Poggini per Poggio, che sono stati travolti dai numeri (il bilancio è stato approvato a larga maggioranza), ma soprattutto che saranno ricordati nella storia per l’onta di aver tentato di far bocciare il bilancio della loro società senza alcuna ragione, al solo scopo di manifestare il loro dissenso.
Mai era successo prima. Durante il corso dell’assemblea è emerso dai loro comportamenti ed interventi tutto il livore ed il rancore nei confronti della nostra Comunità. Ma anche tutta la contraddittorietà ed illogicità dei loro ragionamenti.
Davvero non si comprende come potessero avere il coraggio di lamentarsi della presenza di non soci all’interno della sala, quando loro medesimi sono giunti accompagnati dai rispettivi mariti/mogli, perfino occupando lo spazio destinato ai soci (e, si badi bene, per me non c’è nulla di male, io ho sempre sostenuto che prima di essere una società siamo una Comunità).
Abbiamo tutti increduli assistito ad interventi astiosi ed irrazionali, privi di logica, coerenza o pertinenza. Si è palesato tutto l’odio che provano nei confronti di chiunque, anche delle associazioni sportive e di volontariato che operano nel territorio. Hanno atteso fino a tarda notte bramando nella speranza (poi risultata vana) che il bilancio fosse bocciato, e questi sono i loro volti, che parlano più di tante parole.
Al centro, il dott. Nurchis, presidente della associazione, che predica (a parole) lo spirito cooperativistico, ma si è contraddistinta per denunce ed esposti seriali. Tutti noi ci auguriamo che possano riflettere e comprendere il privilegio di vivere a Poggio dei Pini, che è e sarà per sempre un luogo straordinario che tutti ci invidiano, ove sussiste un perfetto equilibrio tra uomo e natura, e dove le associazioni sportive e di volontariato contribuiscono al benessere sociale dell’intera Comunità.
Viva Poggio dei Pini!





Commenti