Il lago di Poggio si riempie: il Rio Cooperativa scorre in superficie, il San Gerolamo ed il Santa Barbara in subalveo. Acque momentaneamente torbide perché l'invaso è alimentato.
- Franco Magi
- 27 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Il lago di Poggio dei Pini, grazie alle piogge delle ultime settimane, si sta rapidamente riempendo, ed il Rio Cooperativa (nel ponticello poco prima della salita per l’osservatorio astronomico) scorre costantemente in superficie, alimentando l’invaso.
Il momentaneo color torbido delle acque è dovuto proprio al fatto che il lago è costantemente alimentato.
Il Rio San Gerolamo ed il Rio Santa Barbara, altri due affluenti, scorrono in subalveo, e quasi certamente in poco tempo saranno in ruscellamento.
Nell’attesa di reperire circa 600.000 euro per la pulizia della coda del lago, che necessita siano asportati almeno 15.000 m3 di sedimenti, un piccolissimo intervento potrebbe essere fatto quanto prima dalla Cooperativa: il bellissimo ginepro storico lungo la strada accanto al ponticello – che ha resistito perfino al devastante evento alluvionale del 2008 - è “insidiato” dal rapido crescere di un eucaliptus, e pertanto andrebbe eradicato il prima possibile.





Commenti