top of page

Ecco gli affluenti del lago di Poggio dei Pini: Rio San Gerolamo, Rio Santa Barbara e Rio Cooperativa.

Affluiscono direttamente al lago di Poggio dei Pini non solo il rio San Girolamo, corpo idrico principale il cui bacino sotteso è pari a circa 8,5 kmq, ma anche gli altri due rii: il rio Santa Barbara (superficie di circa 1,3 kmq) e poco più a sud il rio denominato “Cooperativa” (superficie di circa 1,8 kmq).


Il bacino complessivo idrografico del rio San Girolamo, che comprende anche quello del rio Masoni Ollastu, presenta uno sviluppo areale complessivo alla foce pari a 25.6 Km2.


Il bacino è limitato dal Golfo di Cagliari sul versante orientale, a Sud dal monte Is Laccuneddas (601 m), ad occidente dal monte Conchioru (738 m) e dai rilievi di Punta Su Aingiu Mannu (605 m) e monte Arrubiu 351 m) nel settore settentrionale.


Il bacino di alimentazione è costituito da una stretta valle solcata dal torrente Bacchialinu che raccoglie i dreni dei due ripidi versanti, ovvero quello con esposizione orientale e quote prossime ai 700 m e quello con esposizione occidentale con il massiccio del monte S. Barbara (615 m).


In corrispondenza della chiesa omonima, la valle del rio si apre e i contributi dai versanti diminuiscono.


Prima dell’abitato di Poggio dei Pini, il rio San Girolamo riceve ancora il contributo del rio di Santa Barbara che drena il versante orientale del massiccio omonimo in sponda destra. Una successiva serie di piccoli affluenti ben segnati, dopo aver attraversato delle aree edificate, si uniscono con il torrente prima del bacino formato dallo sbarramento in terra.


Speriamo a breve di poter “collaudare” lo sfioratore “a becco d’anatra” con la tracimazione dello stesso.













Commenti


bottom of page