top of page

Al via i lavori nella zona sportiva di Poggio dei Pini.

La grande mole di opere pubbliche avviate in tutto il territorio comunale dall’amministrazione del Sindaco Beniamino Garau – che non ha paragoni nella storia di Capoterra - si arricchisce con i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli impianti sportivi di interesse pubblico di Poggio dei Pini, per i quali la Regione aveva stanziato 500.000 euro, che sono pronti ad iniziare.


Il Comune di Capoterra ha infatti definito il progetto esecutivo, e nelle prossime settimane si procederà con la gara d’appalto. Sono previsti il rifacimento del manto superficiale di finitura (Greenset) dei 2 campi da tennis coperti, la realizzazione di una pensilina parcheggio fotovoltaica con accumulo e della videosorveglianza, la sostituzione degli infissi nella club house, la cordonatura delle aree a verde in acciaio corten, numerose opere a verde ed il posizionamento di una colonnina di ricarica elettrica nel parcheggio.


L’impianto sportivo ed il suo intorno naturale sarà un punto di riferimento per la sostenibilità sociale e un polo di attrazione, rispettando al contempo la storia ed il contesto in cui si immerge. La presenza prevalente di giardini, con vegetazione autoctona, con piante che riflettono la biodiversità locale, arricchisce l’ambiente e promuove la biodiversità.


Questo rifugio bioclimatico, diventa un’oasi verde dove gli utenti possono godere di un microclima favorevole, grazie anche alla scelta di piante arbustive e arboree che garantiscono l’ombreggiamento nei mesi caldi, ottimizzano la gestione dell’acqua piovana.


Per favorire l’interazione sociale e il senso di comunità, lo spazio dei giardini e dei percorsi sarà dotato di Aree di sosta e socializzazione: panchine di diverse caratteristiche in legno ed acciaio corten invita le persone a sedersi, osservare lo sport, riposare e socializzare, creando un punto focale per l’interazione comunitaria. I giardini sono tutti previsti con vegetazione autoctona: un percorso sensoriale conduce ad aree di sosta immerse nel verde arbustivo formato da cespugli di essenze profumate (rosmarino mirto e lavanda) che completano il bellissimo paesaggio fatto dagli alberi presenti ad alto fusto.


E´previsto anche l’inserimento di qualche ulivo. I percorsi pedonali saranno progettati in modo da armonizzarsi con il design ecocompatibile, utilizzando materiali ecologici e drenanti, creando così un collegamento fluido tra il verde, le infrastrutture sportive, e la club house. Tanto le pavimentazioni quanto gli arredi sono realizzate con materiali naturali, pietra e legno, acciaio corten per le strutture, tutti materiali a basso impatto ambientale.


L’uso di materiali resistenti e durevoli garantirà allo stesso tempo una manutenzione minima e una lunga durata nel tempo. Le pavimentazioni sono tutte progettate con materiali drenanti per ridurre l’indice e la quantità di deflusso superficiale introducendo un microclima più freddo sulla superficie pavimentata.


È previsto che l’illuminazione a basso consumo energetico, sia alimentata da una pensilina fotovoltaica, efficiente e ben distribuita per garantire visibilità e sicurezza.


La struttura in acciaio creata per favorire l’ombreggiamento nel parcheggio ospiterá pannelli fotovoltaici che garantiranno l’efficientamento energetico degli impianti sportivi e dei percorsi.



ree

 

ree

ree

ree

ree

Commenti


bottom of page