Poggio dei Pini: il viadotto ferroviario da 15 milioni di euro non serve a niente
- Franco Magi
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
L’orripilante viadotto ferroviario in coda al lago di Poggio dei Pini non serve proprio a nulla, se non a sprecare scioccamente ingenti risorse pubbliche ed a deturpare irrimediabilmente il paesaggio e l’ambiente.
Il nuovo ponte all’ex Hydrocontrol (sulla strada 52), infatti, doterà l’abitato di Poggio dei Pini di una viabilità strategica in condizioni di sicurezza idraulica, e la sua realizzazione garantirà il collegamento tra Poggio dei Pini e Capoterra, che sarà assicurato anche in caso di eventi estremi e che potrà essere utilizzato come via di fuga e per i soccorsi.
Il nuovo attraversamento, del costo di 3.393.602,76 euro, verrà realizzato con una luce di 50 m, conforme ai requisiti di sicurezza idraulica ed immediatamente a valle dell’esistente, al fine di assicurare la continuità del traffico veicolare durante l’esecuzione dei lavori, e garantirà il deflusso della portata di piena di progetto assicurando un franco idraulico pari a 1.50 m (NTA del PAI art. 21 comma 2 e par. 5.1.2.3 delle NTC 2018) rispetto al livello idrico della portata duecentennale.
Appare patetico che taluni scomodino perfino ChatGpt per dimostrare che il ponticello in coda al lago è sottodimensionato.. ma noi lo sappiamo benissimo. Una volta ogni 30 anni diventerà “sommergibile”, se crollasse sarà rifatto con qualche migliaio di euro.
L’importante è salvaguardare le vite umane con il telecontrollo e garantire una via di fuga sempre disponibile (ponte ex Hydrocontrol).







Commenti