top of page

Il Sindaco: completati i lavori, il lago di Poggio dei Pini in sicurezza sarà restituito alla Comunità

Questa mattina una troupe della Rai Sardegna ha intervistato a Poggio dei Pini il Sindaco di Capoterra Beniamino Garau, in occasione dell’anniversario del 22 ottobre.


Il Sindaco ha illustrato le imponenti opere realizzate a seguito dell’evento alluvionale, che ebbe come epicentro proprio Poggio dei Pini ed il Rio San Gerolamo.


Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale ha infatti completato gli interventi di messa in sicurezza, che prevedevano la realizzazione del nuovo sfioratore a doppio “becco d’anatra”, la sistemazione del canale fugatore e la messa in sicurezza della diga a valle in calcestruzzo.


Tutti gli interventi hanno garantito la messa in sicurezza rispettando e preservando la straordinaria bellezza del sito, su cui insiste un doppio vincolo di tutela paesaggistica. Il Consorzio di Bonifica ha concesso ulteriori 60 giorni all’impresa per completare alcuni piccoli interventi di finitura.


Il Sindaco ha inoltre rilevato come Poggio dei Pini sarà a breve interessata ad un ulteriore intervento da ben 33 milioni di euro, che garantirà molti micro interventi su tutti i corsi d’acqua secondari, nonché la realizzazione del ponte all’Hydrocontrol.


ree

ree

Commenti


bottom of page